Seguici su
Cerca

Richiesta accesso agli atti

Servizio Attivo
Il servizio di accesso agli atti consente ai cittadini di consultare documenti amministrativi e atti pubblici detenuti dall'ente comunale, garantendo la trasparenza e il diritto di partecipazione alla vita pubblica.

Accesso agli atti

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, alle associazioni, ai professionisti e a chiunque abbia un interesse legittimo a consultare i documenti amministrativi in possesso del Comune.

Descrizione

Il servizio di accesso agli atti consente ai cittadini di consultare documenti amministrativi e atti pubblici detenuti dall'ente comunale, garantendo la trasparenza e il diritto di partecipazione alla vita pubblica.

Come fare

Per richiedere l'accesso agli atti, è necessario accedere online con le proprie credenziali SPID o CIE e compilare l'apposita procedura. In alternativa, se non si dispone delle credenziali digitali, l'istanza può essere presentata direttamente presso l'Area Tecnica.

Cosa serve

Per richiedere l'accesso agli atti, sono necessari i seguenti documenti e informazioni:

  1. Documento di identità in corso di validità del richiedente.
  2. Codice fiscale del richiedente.
  3. Descrizione dettagliata dell'atto o del documento che si desidera consultare, indicando il motivo della richiesta e l'interesse legittimo per l'accesso.
  4. Modulo di richiesta compilato, disponibile online o presso l'ufficio comunale.
  5. Credenziali SPID o CIE (se la richiesta viene effettuata online)
  6. Al termine della procedura (se richiesta copia di bollo) è necessario portale la marca da bollo presso l'ufficio comunale.

Cosa si ottiene

Con il servizio di accesso agli atti, si ottiene la possibilità di consultare i documenti amministrativi, gli atti pubblici e le delibere detenuti dall'ente comunale, che sono di interesse per il richiedente. Questo permette di ottenere informazioni dettagliate su decisioni, atti amministrativi, contratti, bilanci, e altri documenti ufficiali legati all'amministrazione comunale. In alcuni casi, è possibile anche ottenere copia dei documenti richiesti, previo pagamento di eventuali diritti di copia.

Tempi e scadenze

Se la richiesta risulterà conforme alle norme vigenti, l'ente risponderà entro 15 giorni lavorativi.

Quanto costa

La presentazione e la consultazione degli atti sono gratuite.
Per richiedere un copia conforme all'originale è necessario portare una marca da bollo da 16.00€ presso l'ufficio comunale, al ritiro della copia.

Accedi al servizio

Accesso agli atti

Condizioni di servizio

Qualora venga richiesta la trasmissione postale di copie di documenti, oppure la tipologia di documenti richiesti richieda il pagamento di un diritto di segreteria, il costo verrà addebitato dal Comune al cittadino, dopo l'approvazione della richiesta.
Verrà trasmesso al cittadino il relativo avviso di Pagamento PagoPa con l'importo dovuto.

Contatti

Ufficio Tecnico
Indirizzo: Via Marconi snc, Area Ex Condor - 98040 - Venetico (ME)

Telefono:
0909919401
Email:
utc@comunevenetico.me.it
PEC:
areatecnica@pec.comunevenetico.me.it
Argomenti:Pagina aggiornata il 09/05/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri